www.studiarepianoforte.it

Programma Ministeriale Tipo

Elenco dei pezzi dei 10 anni di studi convenzionali
dei Conservatori Italiani

Questo programma di studi è qui illustrato a titolo informativo per avere un'idea di quello che è il materiale di istruzione convenzionale adottato in Italia al fine di sostenere gli esami di Compimento Inferiore, Medio e Superiore per ottenere il Diploma in Pianoforte della Repubblica Italiana. Sono state omesse le modalità d'esame e gli argomenti di cultura musicale.

Tutti i pezzi detti "studi" (tranne alcuni tra i più avanzati dal IV anno in poi) sono sconsigliati da Chang.

Corso Inferiore: , , , ,    Corso Medio: , ,    Corso Superiore: , 10°

CORSO INFERIORE

1° Anno

2° Anno

3° Anno


4° Anno

5° Anno
Compimento Inferiore - Programma ministeriale d'esame

  1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori.
  2. Esecuzione di una composizione di J. S. BACH estratta a sorte tra le seguenti, preparate dal candidato:
    1. Tre Invenzioni a tre voci. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore, divise ciascuna in due gruppi di tre pezzi.
      *Le due Suites inglesi vanno preparate integralmente. Il sorteggio dovrà avvenire fra le tre Invenzioni formanti gruppo unico e i quattro gruppi delle Suites.
    2. Esecuzione di un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.
  3. Esecuzione di una sonata di MOZART, oppure di CLEMENTI, oppure di BEETHOVEN scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14,
  4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:
    CHOPIN, Bolero op. 19; Improvviso n. 1 in lab maggiore op. 29; Valse op. 34 n. l; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3; Valse op. 64 n. 2; Polacca in sol diesis min.; una serie di sei Preludi
    WEBER, Rondò brillante in mib magg.; "Invitation à la valse" op. 65
    SCHUBERT, Improvviso in mib magg. op. 90 n. 2; Improvviso in sol magg. oppure in solb magg. Op.90 n. 3. (tonalità originale)
    SCHUMANN, "Carnaval de Vienne"; "Papillons " op. 2* - Scelta da "Waldszenen" e da "Albumblátter" (6 brani)
    ("Carnaval de Vienne ", 'Papillons " da eseguirsi per intero. Scelta da "Waldszenen" e "Albumblatter", non meno di 6 pezzi.)
    LISZT, "Rossignol"; una delle "Consolations"
    DEBUSSY, "Children's corner"
    G. SGAMBATI, G. MARTUCCI, M. E. BOSSI, un brano dalle composizioni di media difficoltà.
  5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.
  6. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste, per moto parallelo e contrario.

CORSO MEDIO

6° Anno

7° Anno

8° Anno
Compimento Medio - Programma ministeriale d'esame

  1. Esecuzione di una sonata di D. SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
  2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima, fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus ad Parnassum" di M. CLEMENTI.
  3. Esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del Clavicembalo ben temperato di J. S. BACH.*
    (L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti.)
  4. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
    MOSCHELES, uno dei tre Studi nn. 1, 3, 23 dell'op. 70
    CZERNY, Toccata in do magg. op. 92
    KESSLER, uno dei tre Studi nn. 1, 8 (ottave), 10 dell'op. 20
    MENDELSSOHN, Studio in sib min. op. 104/b n. l; Preludio in si min. op. 104/a n. 2 (a scelta)
    THALBERG, Studio in fa diesís min. op. 26 n. 1
    RUBINSTEIN, uno Studio dell'op. 23 (a scelta)
  5. Esecuzione di una sonata di BEETHOVEN scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
  6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    WEBER, Finale della 1 Sonata (Moto perpetuo); Polacca in mi magg.
    SCHUBERT, Improvviso in sib magg. op. 142
    MENDELSSOHN, "Variations Sérieuses" op. 54; Scherzo e capriccio in fa diesis min.; Rondò capriccioso p. 14
    SCHUMANN, Romanza in re min. op. 32 n. l; "In der Nacht", "Traumes Wirren "Aufschwung ",dai "Phantasiestucke" op. 12 (a scelta); Novelletta in re magg. op. 21 n. 2
  7. CHOPIN, uno dei seguenti Studi:
    op. 10 nn. 3, 5, 8.
    op. 25 nn. 1, 2, 9
    Improvviso n. 3 in solb magg. op. 51
    Ballata n. 1 in sol min. op. 23
    Ballata n. 3 in lab op. 47
    "Berceuse" op. 5
    Scherzo in si min. n. 1 op. 20
    Scherzo in do diesis min. n. 3 op. 39
    Andante spianato e Polacca brillante in mib magg. op. 22
  8. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    BRAHMS, Due rapsodie op. 79 (una a scelta); Capriccio in si min; Intermezzi op. 117 (una a scelta)
    GLUCK - SAINT-SAËNS, Capriccio su "Alceste"
    SGAMBATI, Studio melodico
    MARTUCCI, Studio op. 47
    DEBUSSY, "Jardins sous la pluie", "Danseuses de Delphes"
    RAVEL, Minuetto e Rigaudon dal "Tombeau de Couperin"
  9. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.

CORSO SUPERIORE

9° Anno

10° Anno
Compimento Superiore - Programma ministeriale dell'Esame di Diploma

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco, nessuno escluso, e disposte in modo da compilare un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa. La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora.

  1. Gruppo n. 1
    J. S. BACH, composizioni originali per clavicembalo
    Composizioni trascritte per pianoforte da LISZT, TAUSIG, BUSONI, D'ALBERT
    L. van BEETHOVEN, le Sonate dall'op. 57 all'op. 111; le 33 variazioni sopra un tema di Díabelli op. 120; Rondò in sol magg. op. 129; le 32 variazioni in do min. op. 80.

  2. Gruppo n. 2
    C. M. WEBER, Sonata n. 2 in lab magg. op. 39
    F. SCHUBERT, Fantasia in do magg. op. 15
    R. SCHUMANN, Fantasia in do magg. op. 17; "Carnaval" op. 9; Studi sinfonici op. 13
    F. CHOPIN, Sonata in si min. op. 58; Sonata in sib min. op. 35 o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti: Ballata n. 2 in fa magg. op. 38; Ballata n. 4 in fa min. op. 52; Polacca in fa diesis min. op. 44; Polacca in lab magg. op. 53; Notturni - Mazurche
    F. LISZT, Sonata in si minore; Scherzo e marcia; "Mephisto Valse"; Studi trascendentali: Mazeppa o "Feux Follets" o Studio in fa min. n. 10; Uno dei tre Studi da concerto.

  3. Gruppo n. 3
    J. BRAHMS, Variazioni sopra un tema di Paganini op. 35 (1° o 2° libro); Variazioni sopra un tema di Handel; Rapsodia in mib magg. op. 119 n. 4
    C. SAINT- SAËNS, Sei Studi op. 111 (a scelta)
    C. FRANCK, Preludio, Corale e Fuga, oppure Preludio, Aria e Finale
    CHABRIER, "Bourrée Fantastique"
    G. SGAMBATI, Preludio e Fuga - Due studi da concerto (uno a scelta)
    G. MARTUCCI, Tema con variazioni op. 58 - Fantasia op. 51
    M. E. BOSSI, Studio da concerto op. 137 n. 3 in sib min. - Moto perpetuo.

  4. Gruppo 4
    BALAKIREW, "Islamey"
    LIAPOUNOW, Studi trascendentali
    MUSORGSKIJ, "Tableaux d'une exposition"
    SKRJABIN, Studi - Sonate
    DEBUSSY, Preludi - "Estampes" - Studi - Preludio, Sarabanda e Toccata
    RAVEL, "Alborada del Gracioso" - Sonatina - "Gaspard de la Nuit - "Jeux d'eau"
    ALBENIZ, Iberia
    STRAVINSKIJ, Sonata
    BARTÓK, Suite - Allegro barbaro
    Composizioni di noti autori italiani contemporanei.